Fracap

Collaborazione in corso dal 2014 al 2019

Fracap è una straordinaria impresa artigianale di base a Monteroni.
produce da tre generazioni scarpe e stivaletti cuciti utilizzando pellami italiani conciati al vegetale.
Oggi, il brand che abbiamo costruito, si posiziona tra i primi tre al mondo nella propria nicchia.


Dal 2014 ne curo l'immagine come direttore creativo, dando il mio contributo in senso completo.
Mi occupo di strategie di marketing, rapporto con boutique e rivenditori mondiali, gestione dell'innovazione di prodotto e di servizio.



Rebranding

Il primo livello del mio intervento è stato quello di una costruzione del brand basato sui valori intrinsechi dell'azienda che avessero un appeal internazionale:
- Famiglia;
- Italianità;
- Qualità italiana dei prodotti.
Un esempio di una delle strategie di maggior successo è stata quella di utilizzare la velina del box che contiene le scarpe come un veicolo di story telling. Abbiamo stampato la storia aziendale sul box, inserendo descrizioni tecniche che spiegano agli utenti la qualità del prodotto oltre alla storia familiare.
La scatola delle scarpe, in questo modo, è diventata un veicolo di marketing ed è tutt'ora una delle foto più ricorrenti tra quelle che gli utenti condividono sui propri profili.



Retail vs Users

Uno dei progetti più difficili ma più remunerativi per l'impresa è stato la crescita dei rapporti con boutique o retail brands con l'obiettivo di entrare tra i primi dieci al mondo e, contemporaneamente, costruire una rete di utenti fidelizzati che potessero acquistare direttamente dall'azienda il prodotto da qualunque parte del mondo.


La crescita avvenuta nel corso degli anni ha portato l'azienda a rivendere in boutique affermate su scala mondiale come End Clothing in Inghilterra oppure Kith a New York, di Ronnie Fieg, una delle autorità indiscusse del panorama della moda sportiva a livello mondiale.
Tra i brand acquisiti come rivenditori rientrano nomi prestigiosi come Galerie La Fayette, Bergdorf Goodman, Harvey Nichols e Brandshop.

Un punto di forza, che è diventato veicolo di marketing, è stato considerare questi negozi come brand con i quali lavorare in ottica di collezione esclusiva.
Qui puoi vedere i dettagli di una delle collaborazioni effettuate con Ronnie Fieg e qui, invece, l'articolo di Hypebeast sulla collaborazione con End Clothing.



Per il mercato degli utenti, invece, è stata studiata una strategia ambiziosa quanto dettagliata che ha portato alla strutturazione di un servizio di vendita sartoriale che permette agli utenti di personalizzare le calzature completamente in ogni dettaglio mediante un configuratore nel sito internet dell'azienda.

Questo ha permesso di creare un rapporto diretto con gli utenti, gestito mediante i social network, che ha visto una crescita esponenziale delle vendite.
Attualmente, quindi, è stato possibile fornire agli utenti che vogliono acquistare un paio di scarpe Fracap un servizio pari a quello di aziende considerevolmente maggiori come Nike.

VISITA il progetto DI PERSONALIZZAZIONE qui
www.fracap.it


Social network come opportunità quotidiana

I social Network sono lo strumento attraverso il quale l'azienda comunica con il mondo e comunica la propria operatività.
Ma i social network sono stati utilizzati soprattutto per un fine preciso, ovvero quello di creare relazioni in grado di potenziare il brand e colmare le lacune comunicative esistenti.
Per questo ho costruito dei legami con alcuni dei fotografi più influenti sul web, in grado di fornire non soltanto del materiale di qualità da impiegare nei lookbook aziendali e come promozione diretta del prodotto, ma anche per diffondere il brand visto l'elevato numero di follower che hanno.
@benjaminhardman e @clementbreton sono solo alcuni dei professionisti che hanno collaborato con il brand.




La verità sopra ogni cosa

 

Quando sei una piccola azienda e i tuoi mezzi sono molto inferiori a quelli di colossi della moda che ogni giorno investono milioni di euro per saturare il mercato puoi fare una sola cosa: essere te stesso e dirlo nel modo più sincero e convincente che puoi.

Questo è quello che ho fatto per Fracap, con la convinzione e la sicurezza che gli utenti che oggi frequentano il mondo hanno bisogno di verità, in tutti i settori, moda compresa. E ho applicato questo mantra a tutti i livelli aziendali, dalle mail di risposta ai video promozionali per arrivare al rapporto diretto con gli straordinari professionisti dei rinomati brand con i quali abbiamo collaborato.

È questo ha concesso, giorno dopo giorno, di costruire una solida credibilità che continua a crescere quotidianamente.


Scopri fracap

Instagram
Facebook
website


km1

Next Project

See More